INDIRIZZO MUSICALE

L’indirizzo musicale offre ai nostri studenti la possibilità di vivere la musica da protagonisti, permettendo loro di conoscere nuovi linguaggi, di esprimere la propria personalità e di sviluppare le proprie inclinazioni. Nel percorso musicale si integrano aspetti tecnico pratici con altri teorici e culturali. La nostra offerta prevede la scelta di uno di questi 4 strumenti: chitarra, flauto, pianoforte
e violoncello. Durante il triennio i ragazzi avranno lezioni individuali e momenti di musica d’insieme, parteciperanno a concerti, concorsi ed eventi per vivere un’esperienza musicale più intensa e più completa possibile.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Sono previste due lezioni settimanali, una individuale di strumento musicale ed una collettiva di solfeggio / musica d’ insieme della durata di circa un’ ora ciascuna. Ogni alunno su consiglio del docente acquisterà il proprio strumento musicale che utilizzerà a casa per la pratica di studio giornaliera. L’ attività di insegnamento si svolge in ambito solistico, cameristico ed orchestrale, formando i ragazzi sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico mirando al potenziamento tecnico ed espressivo sullo strumento, favorendo inoltre la soc

I ragazzi durante l’anno hanno la possibilità di partecipare ed assistere, in teatro accompagnati dai docenti, a concerti di alto di alto valore artistico con famosi interpreti del panorama musicale.

CONTINUITÀ

L’ attività sinergica con gli altri ordini di scuola come la scuola primaria dell’ Istituto comprensivo crea un ponte sicuro che garantisce l’unitarietà del percorso scolastico preparando, seppur in maniera essenziale, i futuri ragazzi che affronteranno lo studio dello strumento musicale alla scuola media. La preparazione che viene raggiunta alla fine della terza media inoltre porta i ragazzi intenzionati ad un agevole accesso al Liceo musicale o ai corsi del Conservatorio di musica.

GIORNATA DELLA MUSICA 2023 – RETE VENEZIA

Documenti

CONCORSI MUSICALI

pdf - 95 kb