TUTTI SICURI A SCUOLA – SIAMO VIGILI

Sicurezza alla scuola dell'Infanzia

dal 6 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il percorso didattico, rivolto a tutti i bambini e bambine della nostra scuola dell’infanzia, si propone di far conoscere un modo sicuro, consapevole e responsabile per affrontare le situazioni di pericolo. Attraverso il gioco e l’esplorazione, per non incutere ansie e paure nel bambino, mantenendo tuttavia una serietà che lo porti all’assunzione di comportamenti e atteggiamenti responsabili e corretti che si possono presentare sia scuola che al di fuori di essa.

L’interiorizzazione di alcune regole fin dalla prima infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile del sistema stradale. Gli alunni entrano in contatto con alcune regole importanti da rispettare quando si è in strada e lo faranno attraverso un percorso che simula la stessa. I bambini sapranno così interiorizzare al meglio l’importanza dei segnali stradali e il comportamento del “ Buon pedone”.

• Sapere che anche a scuola esistono possibili fonti di pericolo;
  • sensibilizzare alla prevenzione dei rischi;
  • sapere che comportamenti idonei possono prevenire gli incidenti;
  • saper usare correttamente materiali e giochi;
  • sapere riconoscere a quali persone fare riferimento in caso di pericolo;
  • saper riconoscere le situazioni di emergenza ambientale e saperle affrontare;
  • sapere a cosa serve la prova di evacuazione e saperla effettuare in modo corretto;
  • conoscere Enti e Associazioni che si occupano di sicurezza;
  • rispettare le azioni che indica il Vigile;
  • ascoltare e comprendere racconti sulla strada e sui segnali stradali;
  • conoscere il significato delle differenti segnaletiche.

VIA LA FONDA N. 36, 30033 NOALE (VE)

Polizia Stradale